Berlino: note d’autore e non solo

Berlino è una delle città culturalmente più internazionali e più aperte, non solo dal punto di vista musicale, ma dal punto di vista culturale nel senso più ampio del termine. Musica e cultura sono ovunque: è una metropoli da sempre all’avanguardia, con un forte spirito europeo e vivacizzata da un pubblico curioso che è sempre pronto ad apprezzare proposte trasversali.

Berliner EnsembleCi sono ben nove orchestre sinfoniche in città, e la più prestigiosa è la Berliner Philharmoniker ospitata nel tempio della musica sinfonica Philarmonie al Kulturforum. In più lavorano a Berlino molti gruppi da camera e cori di tutti i tipi. Ci sono grandi teatri dell’opera e palcoscenici che convivono nella capitale tedesca, affollando piccoli laboratori e centri di sperimentazione teatrale. Il pubblico berlinese ha esigenze molto diversificate e l’offerta è molto varia: dall’arena maestosa fino alla sala concerti e ancora dal teatro all’aria aperta fino al minuscolo club nascosto in una stradina lontana dai giri turistici.

Il teatro cambia forma

Una delle più storiche strutture teatrali è il Berliner Ensemble che ha messo in scena per la prima volta la pioneristica “Opera da tre soldi” di Bertolt Brecht e Kurt Weill. Questo teatro è ancora oggi caratterizzato da idee innovative, come letture e concerti sperimentali. Un altro leggendario teatro e luogo di divertimento è l’Admiralspalast, che con le sue multisale propone un programma che spazia dai concerti al teatro, dal musical alle feste.

Uno dei più affascinanti teatri all’aperto di Berlino è il Waldbühne, che è stato costruito in occasione dei giochi olimpici del 1936. Si tratta di un vero e proprio anfiteatro greco, che all’inizio era stato usato per incontri di boxe e nel 1960 è stato convertito in un palcoscenico internazionale, che è arrivato ad ospitare nel 1980 Bob Marley. Il programma in calendario è sempre molto vario e spazia dai concerti rock ad appuntamenti di musica classica e teatro-danza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *