Il teatro olandese: tradizione e avanguardia

Ad Amsterdam il teatro rifiuta categoricamente di limitarsi e non rinuncia a sperimentare, forzare e provocare, anche se è possibile trovare ancora alcuni spettacoli che seguono la tradizione. Innovazione prima di tutto, anche a livello linguistico: infatti molte produzioni vengono recitate in inglese o in lingue diverse dal fiammingo e altre rinunciano del tutto all’uso della lingua e non si tratta di semplici mimi ma di performance che sono considerate tra le migliori del panorama olandese.

Amsterdam theaterUn esempio di divertimento allo stato puro è lo spettacolo “Boom Chicago” dove la compagnia tutta americana lavora su sketch sia preparati che improvvisati insieme agli spettatori che diventano parte attiva dello spettacolo stesso. Il pubblico è solitamente composto da olandesi e da turisti di passaggio, che incuriositi provano questa esperienza davvero divertente e memorabile.

La danza rivisitata e il teatro on the road

Un’altra prerogativa di Amsterdam è la danza, con l’Het Nationale Ballet e il Nederlands Dans Theater, che sono vere e proprie leggende internazionali. Molti eventi di danza si svolgono in teatri d’avanguardia dove le compagnie reinventano in modo innovativo le rappresentazioni importate dall’estero con deliziosi allestimenti, una vera e propria sfida e stimolo per il corpo di ballo che deve reinterpretarle in chiave contemporanea.

Una combinazione di musica, danza e ancora improvvisazione per questi ballerini, coreografi e istruttori olandesi che sperano in queste compagnie anche di nicchia di avere successo nel panorama internazionale, anche attraverso i numerosi festival sparsi in giro per l’Olanda, che diventano delle ottime occasioni per esibirsi e farsi conoscere.

Un grande numero di spettacoli viene allestito all’aperto, sempre che le condizioni meteo lo permettano, soprattutto nelle piazze olandesi, proprio per la loro capacità di favorire un’atmosfera pittoresca e un po’ circense, che attira sempre molto pubblico soprattutto i turisti. Questa tendenza ha dato luogo a interessanti associazioni in luoghi non convenzionali, trasformati in teatri, come il cantiere navale NDSM, dove l’innovazione fa da regina.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *